sidearea-img-1
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat.
sidearea-img-2 sidearea-img-3 sidearea-img-4 sidearea-img-5

Recent News

Newsletter

[contact-form-7 404 "Not Found"]
forma e benessere

Organizzazione non lucrativa di utilità sociale.

Scuola Nuoto

La scuola nuoto offre possibilità di fare sport divertendosi ,trascorrendo giornate indimenticabili. Nella moderna piscina con acqua salata e elettrolisi salina contro il bruciore agli occhi dovuto al cloro, si praticano corsi di nuoto per adulti e bambini a partire dai 4 anni . Gli adulti potranno scegliere di praticare nuoto libero o con istruttore.

La piscina è di metri 20, composta da 2 corsie di metri 2,05 e profonda metri 1,30-1,40, alla costante temperatura di 30 gradi

Zumba

Divertente e molto coreografata. Ottima musica.

Tae Kwon Do

Cortesia, Agilà, Disciplina, Precisione… spirito indomabile.

Per maschietti e femminuccie.

Danza Classica e Moderna

Le migliori basi per il ballo ed il corretto accrescimento, maestre di portamento e classe per le future signorine.
Bambine a partire dai 4 anni.

Training Funzionale

Training funzionale. L’allenamento del momento

Acquagym

Il corso di acquagym consiste in una ginnastica da fare in acqua a tempo di musica (da soli od in gruppo, ed a qualsiasi età, con un possibile, ma non indispensabile, uso di attrezzature specifiche) e trae ispirazione da varie discipline, quali: il training autogeno, il jogging, il pugilato, la danza, il nuoto, lo stretching, lo yoga e l’aerobica. È veramente completa e si propone sia come attività sportiva che ricreativa, ma anche come mezzo estetico, terapeutico e riabilitativo. Grazie alla mancanza di gravità, è raccomandata alle donne in gravidanza, ed, in virtù dell’assenza di impatti violenti, non crea in nessun modo pericoli di traumi ossei od articolari. Muoversi in acqua è molto piacevole, e si può farlo bene a qualsiasi età ed anche in presenza di handicap.

Aerobica

Per Aerobica si intende quella ginnastica che, mediante un complesso di movimenti svolti a ritmo di musica, porta il cuore a battere costantemente, nel corso della lezione, ad una frequenza cardiaca che consente di bruciare i grassi ed espellere i liquidi in eccesso.Grazie all’uso di piccoli attrezzi, quali ad esempio “pesetti” ed elastici, l’esercizio aerobico mira ad allenare, modellare e definire tutti i maggiori gruppi muscolari per ottenere una opportuna armonia tra la parte superiore e la parte inferiore del corpo.

Benefici dell’AEROBICA

Maggiore efficienza cardio-respiratoria e quindi potenziamento di cuore e polmoni.

Miglioramento della circolazione sanguigna, combattendo vene varicose e ritenzione idrica.

Riduzione del Colesterolo conseguente, alla riduzione dei grassi nel sangue. Riduzione dello stress e dell’ansia.

Spinning

Lo spinning è uno sport aerobico che si pratica su una bicicletta stazionaria. Si pedala a ritmo di musica, con diverse posizioni (pianura, running, salita, jumping) variamente combinate, agendo sulla velocità di pedalata e sull’intensità della salita. Lo spinning abbina la tecnica di pedalata ai concetti chiave del Fitness Musicale tramite il semplice utilizzo di basi musicali: sarà la stessa musica a dettare il ritmo della pedalata! Lo scopo è quello di far lavorare ogni muscolo del corpo, nell’esecuzione di un viaggio virtuale, da soli o in gruppo, il tutto rigorosamente a tempo di musica.

Benefici

Un’attività fisica di resistenza ben programmata in funzione dell’età e della condizione fisica oltre migliorare prioritariamente i parametri legati all’efficienza organica (cardiocircolatoria e respiratoria), apporta effetti positivi su altri organi e apparati:

– Rallenta l’invecchiamento delle ossa e delle cartilagini che mantengono attivo il loro metabolismo. Anche la perdita di sostanza ossea e di sali di calcio nello scheletro (osteoporosi), può essere contenuta in quanto lo stimolo fisiologico, dovuto all’attività fisica, migliora il metabolismo osteo-articolare.

– Migliora la forza e il trofismo muscolare dei segmenti corporei impegnati, l’elasticità e la potenza dei legamenti articolari.

– Migliora la postura e la capacità di assumere atteggiamenti più corretti, per cui si attenuano o scompaiono dolori derivanti da posture errate.

– Migliora la destrezza motoria e l’efficienza del sistema nervoso in genere.

– Rafforza il muscolo cardiaco. Aumenta la riserva cardiaca e coronarica e la gettata cardiaca (volume di sangue in un minuto). I vasi sanguigni acquistano maggiore elasticità. Migliora l’irrorazione sanguigna periferica e viene facilitato il ritorno venoso. I valori pressori tendono a normalizzarsi. Il recupero dopo lo sforzo fisico in genere diventa più rapido.

– Aumenta la ventilazione polmonare, la dinamica costo-diaframmatica (meccanica del respiro) e l’elasticità dei polmoni. Migliorano anche gli scambi gassosi a livello alveolare.

– Migliora la termoregolazione corporea e il metabolismo energetico. Migliora anche il rapporto peso-statura. Tendono a normalizzarsi gli indici ematochimici.

– Aumenta la resistenza agli stress ambientali.

– Facilita la stabilità emotiva. La produzione di endorfine abbassa notevolmente le tensioni psichiche legate all’ansia e alla depressione. Migliora l’autostima e rende più disponibili verso l’ambiente sociale.

Zumba

Corso molto coinvolgente, la moda del momento.

BOBY BUILDING

Cosa significa Body Building? La traduzione è, costruzione del corpo. Il Bodybuilding o cultura fisica, è lo sport che tramite l’uso di sovraccarichi (pesi) e un’alimentazione specifica si pone come fine ultimo il cambiamento della composizione corporea, con l’aumento della massa muscolare. Il body building quindi è la tecnica di “costruire” la massima forza e tono muscolare nel corpo attraverso il sollevamento pesi, condizionandone la formazione e la definizione della muscolatura del corpo, o del sistema muscolare. Oltre a sollevare pesi, l’alimentazione e le altre forme di esercizio fisico sono importanti nella costruzione del corpo.

CARDIOFITNESS

Obiettivo del CardioFitness è essenzialmente quello di stimolare l’apparato cardiocircolatorio e respiratorio, ovvero innalzare la frequenza cardiaca ad un livello ritenuto ottimale per ottenere benefici per la salute e per la condizione fisica generale. Non si tratta di un singolo esercizio di fitness: si può fare cardiofitness utilizzando diversi attrezzi (cyclette, step, tapis roulant e altri). L’unico strumento di cui non bisogna fare a meno è il cardiofrequenzimetro, che calcola quante volte il nostro cuore batte al minuto e ci aiuta a mantenere la frequenza corretta. Il segreto del cardiofitness, infatti, sta nel calcolo della nostra frequenza cardiaca massima (che dipende soprattutto dall’età) e dall’attenzione costante a mantenere il nostro ritmo cardiaco tra il 60% e il 75% circa di questo valore.

Benefici:

Oltre a bruciare i grassi, il cardiofitness fa bene al cuore, come dice il nome stesso. Ha infatti effetti benefici sull’efficienza del cuore e di tutto l’apparato cardiocircolatorio: migliora la circolazione e fa diminuire i rischi di malattie cardiovascolari. In più, è un ottimo antistress, per almeno due buoni motivi: aiuta a scaricare le tensioni e a svuotare la mente.

BODY PUMP – PUSH POWER

Il body pump si può definire in poche parole come una combinazione di ginnastica aerobica con esercizi nella sala pesi, dando vita ad un mix che permette di ottenere una spesa calorica elevata insieme alla tonificazione dei muscoli di tutto il corpo. Tutti gli esercizi del body pump si realizzano con una resistenza aggiunta mediante una sbarra ed alcuni dischi di peso variabile che permettono di far lavorare i muscoli con più intensità.
Il peso varia secondo il gruppo muscolare che si fa lavorare e secondo la capacità di chi deve praticare. Il Body Pump è uno sport ideale per bruciare calorie e ridurre il grasso accumulato, pertanto va bene per chi deve dimagrire. La preparazione della lezione è fatto da stretching e una leggera corsa “sul posto” per accelerare il battito cardiaco. Dopodiché si entrerà nel vivo del programma.
I muscoli si tonificano, si rafforzano le articolazioni, migliora la resistenza fisica, migliora la posizionedella schiena, aiuta a combattere lo stress quotidiano e allevia l’ansia.